Add parallel Print Page Options

Ultime parole di Mosè(A)

Giosuè successore di Mosè

31 (B)*Mosè rivolse ancora queste parole a tutto *Israele. Disse loro: «Io ho oggi centovent'anni; non posso piú andare e venire[a], e il Signore mi ha detto: “Tu non passerai questo *Giordano”. Il Signore, il tuo Dio, sarà colui che passerà davanti a te e distruggerà, dinanzi a te, quelle nazioni e tu possederai il loro paese; e *Giosuè passerà davanti a te, come il Signore ha detto. Il Signore tratterà quelle nazioni come trattò Sicon e Og, re degli *Amorei, che egli distrusse con il loro paese. Il Signore le darà in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho dati. Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà». Poi Mosè chiamò Giosuè e, in presenza di tutto Israele, gli disse: «Sii forte e coraggioso, poiché tu entrerai con questo popolo nel paese che il Signore giurò ai loro padri di dar loro e tu glielo darai in possesso. Il Signore cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti di animo».

Read full chapter

Footnotes

  1. Deuteronomio 31:2 Andare e venire, cioè andare e venire come vostro capo.

Annunzio dell'apostasia d'Israele

14 (A)Il Signore disse a Mosè: «Ecco, il giorno della tua morte si avvicina; chiama Giosuè e presentatevi nella *tenda di convegno perché io gli dia i miei ordini». Mosè e Giosuè dunque andarono e si presentarono nella tenda di convegno.

Read full chapter

23 Poi il Signore dette i suoi ordini a Giosuè, figlio di Nun, e gli disse: «Sii forte e coraggioso, poiché sarai tu a introdurre i figli d'Israele nel paese che giurai di dar loro; e io sarò con te».

Read full chapter

*Giosuè, figlio di Nun, fu pieno dello Spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani sul suo capo; e i figli d'Israele gli ubbidirono e fecero quello che il Signore aveva comandato a Mosè.

Read full chapter

Gesú consola gli apostoli: egli ritornerà da loro

14 (A)«Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me[a]!

Read full chapter

Footnotes

  1. Giovanni 14:1 Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Altri traducono: Voi avete fede in Dio, abbiate fede anche in me!.

33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».

Read full chapter