Add parallel Print Page Options

14 (A)«Tre volte all’anno mi celebrerai una festa. 15 Osserverai la festa degli Azzimi. Per sette giorni mangerai pane azzimo, come te l’ho ordinato, al tempo stabilito del mese di Abib, perché in quel mese tu uscisti dal paese d’Egitto. Nessuno si presenterà davanti a me a mani vuote. 16 Osserverai la festa della Mietitura[a], con le primizie del tuo lavoro, con quello che avrai seminato nei campi e la festa della Raccolta[b], alla fine dell’anno, quando avrai raccolto dai campi i frutti del tuo lavoro. 17 Tre volte all’anno tutti gli uomini si presenteranno davanti al Signore Dio.

Read full chapter

Footnotes

  1. Esodo 23:16 Festa della Mietitura, ovvero festa delle Settimane o festa di Pentecoste; Es 34:22.
  2. Esodo 23:16 Festa della Raccolta, ovvero festa dei Tabernacoli; Le 23:34-36.

22 Celebrerai la festa delle Settimane, cioè delle primizie della mietitura del frumento, e la festa della Raccolta alla fine dell’anno.

23 Tre volte all’anno ogni vostro maschio comparirà alla presenza del Signore Dio, che è il Dio d’Israele. 24 Io scaccerò davanti a te delle nazioni e allargherò i tuoi confini; nessuno oserà appropriarsi del tuo paese, quando salirai, tre volte all’anno, per comparire alla presenza del Signore, che è il tuo Dio.

Read full chapter