Add parallel Print Page Options

13 E, lasciata *Nazaret, venne ad abitare in *Capernaum, città sul mare[a], ai confini di *Zabulon e di *Neftali, 14 affinché si adempisse quello che era stato detto dal *profeta *Isaia:

15 «Il paese di Zabulon e il paese di Neftali,
sulla via del mare, di là dal *Giordano,
la Galilea dei pagani[b],

16 il popolo che stava nelle tenebre,
ha visto una gran luce;
su quelli che erano nella contrada e nell'ombra della morte
una luce si è levata»[c].

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 4:13 Sul mare, ossia mare di Galilea, detto anche lago di Gennesaret o mare di Tiberiade.
  2. Matteo 4:15 La Galilea dei pagani, territorio settentrionale confinante con la Fenicia, cosiddetto perché era popolato soprattutto da stranieri.
  3. Matteo 4:16 +Is 8:23-9:1.

Gesú scaccia un demonio a Capernaum

21 (A)Vennero a *Capernaum; e subito, il sabato, Gesú, entrato nella *sinagoga, insegnava. 22 Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli *scribi.

23 In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: 24 «Che c'è fra noi e te, Gesú Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione[a]? Io so chi sei: Il Santo di Dio!» 25 Gesú lo sgridò, dicendo: «Sta' zitto ed esci da costui!» 26 E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscí da lui. 27 E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: «Che cos'è mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità! Egli comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!» 28 La sua fama si divulgò subito dappertutto, nella circostante regione della Galilea.

Read full chapter

Footnotes

  1. Marco 1:24 Sei venuto per mandarci in perdizione? Altri leggono: sei venuto per mandarci in perdizione!