Add parallel Print Page Options

19 Allora uno *scriba, avvicinatosi, gli disse: «Maestro, io ti seguirò dovunque tu andrai». 20 Gesú gli disse: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo hanno dei nidi, ma il *Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». 21 Un altro dei discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 22 Ma Gesú gli disse: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Read full chapter

36 e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua[a].

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 10:36 +Mi 7:6.

Il prezzo del discepolato

23 (A)Diceva poi a tutti: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. 24 Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la propria vita per amor mio, la salverà. 25 Infatti, che serve all'uomo guadagnare tutto il mondo, se poi perde o rovina se stesso? 26 Perché se uno ha vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell'uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli.

Read full chapter

Pietro riconosce in Gesú il Cristo

13 (A)Poi Gesú, giunto nei dintorni di *Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il *Figlio dell'uomo?» 14 Essi risposero: «Alcuni dicono *Giovanni il battista; altri, *Elia; altri, *Geremia o uno dei *profeti». 15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» 16 *Simon *Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il *Figlio del Dio vivente».

Read full chapter

Pietro riconosce in Gesú il Cristo

27 (A)Poi Gesú se ne andò, con i suoi discepoli, verso i villaggi di *Cesarea di
Filippo; strada facendo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che io sia?»
28 Essi risposero: «Alcuni, *Giovanni il battista; altri, *Elia, e altri, uno dei *profeti. 29 Egli domandò loro: «E voi, chi dite che io sia?» E *Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo».

30 Ed egli ordinò loro di non parlare di lui a nessuno.

Read full chapter

Pietro riconosce in Gesú il Cristo

18 (A)Mentre egli stava pregando in disparte, i discepoli erano con lui; ed egli domandò loro: «Chi dice la gente che io sia?» 19 E quelli risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia, e altri, uno dei profeti antichi che è risuscitato». 20 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» *Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». 21 Ed egli ordinò loro di non dirlo a nessuno, e aggiunse:

Read full chapter

12 Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente;

Read full chapter

12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, piú affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. 13 E non v'è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo render conto.

Read full chapter

38 ma il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l'anima mia non lo gradisce»[a]. 39 Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita[b].

Read full chapter

Footnotes

  1. Ebrei 10:38 +Ac 2:3-4.
  2. Ebrei 10:39 Per ottenere la vita, altri traducono: per salvare l’anima.

Infatti si legge nella Scrittura:
«Ecco, io pongo in *Sion una pietra angolare, scelta, preziosa
e chiunque crede in essa non resterà confuso»[a].

Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli
«la pietra che i costruttori hanno rigettata
è diventata la pietra angolare,[b]

pietra d'inciampo e sasso di ostacolo»[c].
Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati.
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato[d], perché proclamiate le virtú di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

Read full chapter

Footnotes

  1. 1 Pietro 2:6 +Is 28:16.
  2. 1 Pietro 2:7 +Sl 118:22.
  3. 1 Pietro 2:8 +Is 8:14.
  4. 1 Pietro 2:9 At 20:28; +Es 19:6.