Add parallel Print Page Options

Partenza degli Israeliti dal Sinai

11 (A)Il secondo anno, il secondo mese, il ventesimo giorno del mese, la nuvola si alzò sopra il *tabernacolo della testimonianza. 12 I figli d'Israele partirono dal deserto del Sinai, secondo l'ordine fissato per il loro cammino; la nuvola si fermò nel deserto di Paran. 13 Cosí si misero in cammino la prima volta, secondo l'ordine del Signore trasmesso per mezzo di Mosè.

14 La bandiera dell'accampamento dei figli di *Giuda, diviso secondo le loro formazioni, si mosse per prima. Nason, figlio di Amminadab comandava la schiera di Giuda. 15 Netaneel, figlio di Suar, comandava la schiera della tribú dei figli d'*Issacar, 16 e Eliab, figlio di Chelon, comandava la schiera della tribú dei figli di *Zabulon.

17 Il tabernacolo fu smontato e i figli di Gherson e i figli di Merari, si misero in cammino, portando il tabernacolo.

18 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento di *Ruben, diviso secondo le sue formazioni. Elisur, figlio di Sedeur, comandava la schiera di Ruben. 19 Selumiel, figlio di Surisaddai, comandava la schiera della tribú dei figli di *Simeone, 20 ed Eliasaf, figlio di Deuel, comandava la schiera della tribú dei figli di *Gad.

21 Poi si mossero i Cheatiti, portando gli oggetti sacri; e gli altri rimontavano il tabernacolo, prima che quelli arrivassero.

22 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento dei figli d'*Efraim, diviso secondo le sue formazioni. Elisama, figlio di Ammiud, comandava la schiera di Efraim. 23 Gamaliel, figlio di Pedasur comandava la schiera della tribú dei figli di *Manasse, 24 e Abidan, figlio di Ghideoni, comandava la schiera della tribú dei figli di *Beniamino.

25 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento dei figli di *Dan, diviso secondo le sue formazioni, formando la retroguardia di tutti gli accampamenti. Aiezer, figlio di Ammisaddai, comandava la schiera di Dan. 26 Paghiel, figlio di Ocran, comandava la schiera della tribú dei figli di *Ascer, 27 e Aira, figlio di Enan, comandava la schiera della tribú dei figli di *Neftali.

28 Tale era l'ordine con cui i figli d'Israele si misero in cammino secondo le loro formazioni. E cosí partirono.

Read full chapter

24 *Balaam, vedendo che piaceva al Signore benedire *Israele, non ricorse come le altre volte alla *magia, ma voltò la faccia verso il deserto. E, alzati gli occhi, Balaam vide Israele accampato tribú per tribú; e lo Spirito di Dio fu sopra di lui.

E Balaam pronunziò il suo oracolo e disse:
«Cosí dice Balaam, figlio di Beor,
cosí dice l'uomo che ha l'occhio aperto,

cosí dice colui che ode le parole di Dio,
colui che contempla la visione dell'Onnipotente,
colui che si prostra[a] e a cui si aprono gli occhi:

Come sono belle le tue tende, o *Giacobbe,
le tue dimore, o Israele!

Esse si estendono come valli,
come giardini in riva a un fiume,
come aloe piantati dal Signore,
come cedri vicini alle acque.

Read full chapter

Footnotes

  1. Numeri 24:4 Che si prostra, lett. che cade.

33 perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace.

Read full chapter

40 ma ogni cosa sia fatta con dignità e con ordine.

Read full chapter