Add parallel Print Page Options

14 Benedite quelli che vi perseguitano. Benedite e non maledite. 15 Rallegratevi con quelli che sono allegri; piangete con quelli che piangono. 16 Abbiate tra di voi un medesimo sentimento. Non aspirate alle cose alte, ma lasciatevi attrarre dalle umili. Non vi stimate saggi da voi stessi.

17 (A)Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. 18 Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. 19 Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione»[a], dice il Signore. 20 Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo cosí, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo»[b]. 21 Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.

Read full chapter

Footnotes

  1. Romani 12:19 +De 32:35.
  2. Romani 12:20 +Pr 25:21, 22.

12 Chi è l'uomo che desidera la vita
e che brama lunghi giorni per poter
gioire del bene?

13 Trattieni la tua lingua dal male e
le tue labbra da parole bugiarde.

14 Allontànati dal male e fa' il bene;
cerca la pace e adoperati per essa.

15 Gli occhi del Signore sono sui giusti
e i suoi orecchi sono attenti
al loro grido.

16 Il volto del Signore è contro quelli che fanno il male[a]
per cancellar dalla terra il loro ricordo.

17 I giusti gridano e il Signore
li ascolta;
li libera da tutte le loro disgrazie.

Read full chapter

Footnotes

  1. Salmi 34:16 +1 P 3:10-12.

24 Un discepolo non è superiore al maestro, né un servo superiore al suo signore. 25 Basti al discepolo essere come il suo maestro e al servo essere come il suo signore. Se hanno chiamato *Belzebú[a] il padrone, quanto più chiameranno cosí quelli di casa sua! 26 Non li temete dunque; perché non c'è niente di nascosto che non debba essere scoperto, né di occulto che non debba essere conosciuto. 27 Quello che io vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce; e quello che udite dettovi all'orecchio, predicatelo sui *tetti. 28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella *geenna. 29 Due passeri non si vendono per un soldo[b]? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro. 30 Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. 31 Non temete dunque; voi valete più di molti passeri.

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 10:25 Belzebú ovvero Beelzebub o Beelzebul, lett. dio delle mosche, uno dei nomi del diavolo al tempo di Gesú.
  2. Matteo 10:29 Soldo, gr. assaríou. È l' asse romano, decima parte del denaro.

12 avendo una buona condotta fra i pagani, affinché laddove sparlano di voi, chiamandovi malfattori, osservino le vostre opere buone e diano gloria a Dio nel giorno in cui li visiterà.

Read full chapter

19 Perché è una grazia se qualcuno sopporta, per motivo di coscienza dinanzi a Dio, sofferenze che si subiscono ingiustamente. 20 Infatti, che vanto c'è se voi sopportate pazientemente quando siete malmenati per le vostre mancanze? Ma se soffrite perché avete agito bene, e lo sopportate pazientemente, questa è una grazia davanti a Dio.

Read full chapter